Storia de "I Marinoti"
La Compagnia "I Marinoti", comincia a formarsi nel lontano 2003 all' interno dell' oratorio della Chiesa " Madonna del Carmelo nella zona di Bucalo. Inizia con Anna Rita Fittaiolo, amante di teatro, quando cerca di riunire i bambini dell'oratorio con l' aiuto della compianta Maria Teresa Cicciò per realizzare il primo presepe vivente, la proposta viene accolta con grande entusiasmo dal sacerdote di allora, P. Salvatore Mercurio e da tutti i parrocchiani.
Il Presepe, realizzato in chiesa, ottiene un grande successo e la notizia viene pubblicata sul giornale.
Sulla scia di questa novità per la Pasqua dello stesso anno Anna Rita Fittaiolo cerca di mettere in scena la "Passione di Cristo", ma stavolta con la partecipazione degli adulti e cosi, con l' aiuto del signor Giuseppe D Amico, bussa alle porte dei parrocchiani per trovare delle comparse per la rappresentazione di Pasqua; i partecipanti che vogliono esibirsi sono moltissimi, addirittura, sparsa la notizia, parteciperanno anche membri appartenenti di altre parrocchie tra i quali ricordiamo i signori Carmelo Cicciò e Carmelo Amato. Quest ultimo resterà nella compagnia e ancora oggi è un membro della stessa.
Dopo "La Passione di Cristo" parte l' idea di creare una compagnia teatrale vera e propria che si chiamerà, inizialmente "Compagnia Madonna del Carmelo".
Nell' estate del 2004 la Compagnia mette in scena la rappresentazione storico/religiosa sul culto della Madonna del Carmelo, intitolata "U Cultu da Matri u Carminu", con la partecipazione del compianto Giorgio Fleri che negli anni '50/ '60 era un volto abbastanza noto in quanto attore di fotoromanzi. Nel 2004 cerca di fare il salto di qualità affidandosi a dei veri professionisti abbastanza conosciuti nella riviera Jonica come Vittorio Bruno, Salvatore Triolo e Carlo Barbera e mettono in scena la storia del paese di S. Teresa di Riva, intitolata " I Marinoti", testo scritto da Anna Rita Fittaiolo. La commedia ottiene un grande successo e la compagnia cambia nome da "Madonna del Carmelo" a "I Marinoti".
Nel tempo sono state messe in scena altre commedie, come :
- " Gatta ci cova" regia di Salvatore Triolo
- " Un maschio Siciliano" regia Carlo Barbera
- "Civitoti in pretura" regia Anna Rita Fittaiolo che da questo momento firmerà le regie di tutti gli spettacoli della Compagnia
- “L’eredità”.
- “La giara”.
- “La bisbetica”, nelle ultime due commedie ha partecipato l' attore professionista Alfredo Li Bassi famoso per essere stato uno dei protagonisti del film " Mary per sempre" .
Nel corso della loro storia I Marinoti, hanno fondato pure "L' Associazione Culturale I Marinoti" conducendo degli studi e ricerche storiche, sulla presenza degli ebrei a Savoca, infatti, nel 2017 inizia la collaborazione con l'artista Miriam Jaskierowicz Arman di Tiberiade (Israele), figlia di sopravvissuti e insegnante di cabala della voce e organizza l' evento, esteso pure alle scuole, dal titolo " Il ritorno della Torah a Savoca"
Per la giornata della memoria nel 2019, organizza l' evento " Per non dimenticare ", basato sul rastrellamento del ghetto di Roma in presenza del signor Nando Tagliacozzo sopravvissuto alle razzie dei tedeschi nel ghetto ebraico a Roma, durante la seconda guerra mondiale.
Nell’estate del 2018 I Marinoti in collaborazione con alcune associazioni come la compagnia teatro e danza " I Sikilia", la banda " V. Bellini, Società di danza di Catania di Gaspare Leone, organizza una kermesse di tre serate intitolata " Tre serate con il Gattopardo", dedicata al capolavoro cinematografico di Luchino Visconti “Il Gattopardo”, ottenendo un enorme successo di pubblico e di critica. Tre serate dense di teatralità, danze e canti, che hanno ripercorso i punti salienti del film. Come location dell' evento, Palazzo della Cultura una villa in stile Liberty nominata Villa Ragno che per l'occasione è stata gremita da molta gente, parte di essa rimasta fuori dai cancelli, per assistere all’ entrata delle comparse coinvolte nelle scene.
In estate del 2022, fuori dal programma estivo di Santa Teresa Di Riva (ma ugualmente con successo di pubblico) si dà vita alla I^ edizione del Premio Legalità…e non solo “I Marinoti”, in cui sono stati premiati i lavori digitali dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Santa Teresa Di Riva, che puntavano sulla figura del magistrato Giovanni Falcone, il giornalista Emilio Pintaldi per la carriera, Giuseppe Costanza (autista di Giovanni Falcone), l’arma dei Carabinieri (in rappresentanza del Gen. Della Chiesa) e Marialuisa Impastato, nipote di Peppino Impastato, alla presenza del sindaco metropolitano di Messina Federico Basile, del vice sindaco di Santa Teresa Di Riva Annalisa Miano e del presidente del consiglio comunale di Santa Teresa Di Riva, Mimma Sturiale
In questa occasione abbiamo avuto numerose visualizzazioni in streaming, tanto da proiettarci nel 2023 alla creazione dell’app, attraverso la quale si da’ vita a numerose rubriche fra le quali un blog-magazine on line, chiamato "I Marinoti di Sicilia", presentato il 23 luglio 2023, presso la Villa Genovese a Sant'Alessio Siculo.
Nel 2023, oltre alla presentazione dell'app e del blog, abbiamo creato 2 eventi a Sant'Alessio Siculo:
- Il 7 agosto abbiamo presentato con Fabrizio Sergi il suo libro "Charlie Beach", con relativa lettura di ciò che successe a Sant'Alessio Siculo, testimonianze video di donne (che hanno vissuto la loro esperienza durante lo sbarco in Sicilia), video dell'epoca riguardante la riviera jonica, foto del periodo e proiezione del pluripremiato cortomentraggio "Jason Brown".
- Il 3 settembre, sempre a Sant'Alessio Siculo, si è tenuta la II edizione del "Premio Legalità...E non solo I MARINOTI" in cui sono stati premiati gli studenti dell'Istituto Comprensivo Santa Teresa Di Riva per il loro video e disegni, il giornalista Giuseppe (Pino) Maniaci e Alessandro Quasimodo (figlio di Salvatore); inoltre ci sono stati gli interventi del giudice Filippo Pennisi, del delegato dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato Lucio Carnabuci, del sindaco Domenico Aliberti e dell'assessore al turismo Rosario Trischitta.

