Fabrizio Sergi ci mostra come fu vissuta la presenza degli alleati nella riviera jonica, attraverso il libro "Charlie Beach", il cortometraggio da lui realizzato "Jason Brown" e testimonianze varie ci rinfresca la memoria su un passato che è diventata parte integrante del nostro modo di vivere.
Per chi ha genitori viventi, che vissero quei momenti e raccontano ancora le loro esperienze dell'epoca, è un tesoro ancora vivo dal punto di vista personale e che ci racconta la sopravvivenza a cui la gente comune era costretta a causa della povertà in un mondo pieno di insidie.
Fabrizio Sergi ha avuto la capacità di rendere quel pezzo di vita una vera e propria storia, parte integrante della storia raccontata e studiata della seconda guerra mondiale.
Per questo I Marinoti si sono resi partecipi di una tappa il 7 agosto 2023 a Sant'Alessio Siculo, sito a una sponda del torrente Agrò, alla cui foce attraccarono diversi natanti alleati.
All'altra sponda, Santa Teresa Di Riva, si insediarono le basi inglese e americana, da dove presero decisioni per partire e procedere verso la Calabria, risalendo lo stivale.

